As seen onFavicon for http://www.facebook.comfacebook.com

Quante ore ci vogliono per passare da "vu cumprà" a Samb Modou e Diop Mor?

Come i media e, in particolare, il Corriere della Sera hanno trattato la notizia dell'omicidio fascista dei due senegalesi.

Embed

  1. I fatti li conoscete tutti, un fascista, Gianluca Casseri, ha ucciso a colpi di pistola, il 13 dicembre 2011, due commercianti Senegalesi, Samb Modou e Diop Mor, prima di suicidarsi. 
  2. Cerchiamo di ricostruire il modo in cui la notizia è stata data dalle agenzie e dai giornali italiani. Lo facciamo attraverso le citazioni e i coipincolla dei forum, perché sui siti interessati gli articoli sono spariti.
    Si comincia con il lancio dell'Ansa delle 14.30 circa. Ad accorgersene è Barbara Lazzari su Twitter 
  3. Libero non sta nella pelle e si getta sulla notizia con il consueto stile. Ne dà notizia Qitaliani
  4. Va detto che Libero non ha cancellato le versioni dei suoi articoli (qui la cache del 14 dicembre). Si parla di "vu cumprà" e di "sparatoria". Anche se compare il termine "esecuzione" che rende meglio la dinamica dell'accaduto.
  5. Intanto anche la cronaca cittadina dà la notizia:
  6. Si continua a parlare di due "vu cumprà", tant'è che qualcuno comincia ad indignarsi...

  7. Anche perché si tratta del Corriere della Sera, non più di Libero o della free press cittadina. Sono le 15.40, è passata un'ora dal lancio dell'Ansa e i due morti non hanno ancora un nome. La versione dell'articolo sul Corriere, che ho letto io stesso, conteneva 3 volte il termine "vu cumprà" e parlava di "sparatoria". In rete non sono riuscito a trovare traccia di questa versione dell'articolo. La prima versione che ho trovato risale alle 16.13 quando l'utente Jippo1993 incolla in un post sul forum di hwupgrade l'articolo del Corriere 

  8. Intanto i due morti continuano a essere "vu cumprà" mentre il fascista assassino è "l'omicida".
  9. La rabbia per l'evidente razzismo che traspare dagli articoli provoca qualche reazione
  10. Al Corriere forse qualcuno legge twiiter, visto che alle 16.20, secondo la cache di google sparisce dall'articolo l'utilizzo di  "vu cumprà" anche se si continua a parlare di "sparatoria" mentre l'unico armato era Gianluca Casseri, il fascista che il Corriere definisce "militante di estrema destra" non prima di averci fornito l'età dell'uomo (50 anni).
  11. Ormai, però, la frittata è fatta.
1
Share

Share

Facebook
Google+