ilVandaloTM - capitolo 01

La cronaca di quanto accade attorno al Vandalismo Letterario e il Purismo: due movimenti letterari che si stanno affrontando in rete. Giorno per giorno una cronaca di quello che sta succedendo in rete. Capitolo 01.

Embed

  1. Il Vandalismo Letterario prende i libri in rete e li modifica a discrezione dell'autore. Poi li rimette online senza indicare le modifiche fatte. E' un "movimento letterario" che crede nel testo liquido, nella creazione collettiva delle storie. Il #VandalismoLetterario sostiene che la rivoluzione elettronica degli ebook riporterà la letteratura alla sua dimensione orale, quando ognuno poteva agire sul testo a suo piacimento.
  2. Ma c'è anche chi crede che l'idea di modificare i libri altrui sia un abominio.
  3. Si autoproclamano Puristi e il loro scopo è di fermare il Vandalismo.
  4. In un lungo post sulla loro pagina Facebook, una Purista descrive nel dettaglio le ragioni del Purismo.
  5. -
  6. Ma tutto appare piuttosto vago finché il sito di Itodei non pubblica il racconto che pare essere l'origine di questi due movimenti. Il racconto narra di come e perché ilVandalo (l'autore del testo) abbia fondato il #VandalismoLetterario.
  7. Ma anche i #Puristi vogliono far sapere le loro ragioni, il perché della lotta al #VandalismoLetterario e pubblicano un video in cui si presentano.
  8. E la discussione comincia piano piano a diffondersi sul web. Per esempio su meetale, il sito in cui si incontrano lettori e scrittori italiani.
  9. Intanto @Godigisel continua a promuovere da solo il #VandalismoLetterario e ad attaccare i Puristi.
  10. Escono altri articoli sul fenomeno del VandalismoLetterario e del Purismo.
  11. Ed i Puristi, nella loro pagina Facebook, tentano di allargare la consapevolezza del "pericolo Vandalismo" pubblicando volantini da mettere nelle bacheche di Biblioteche, Università, luoghi di lavoro oppure discutendo con le persone interessate a difendere la Letteratura.
  12. Rischiando di rompere la sua pretesa neutralità tra le due fazioni in lotta, il sito di Itodei compie un'altra azione di disvelamento del Vandalismo: un'intervista a Godigisel.
  13. La settimana finisce con una serie di battibecchi e "frecciatine" tra Godigisel e Licinia Eudossia e un articolo di Repubblica che parla dei due movimenti.
2
Share

Share

Facebook
Google+