Certificazione della Qualità ISO 9001: essere credibili e affidabili

Certificare il Sistema di gestione della Qualità comporta benefici e vantaggi tra cui affidabilità e credibilità, ormai determinanti per ottenere lavori e commissioni.

Embed

  1. Tutti conoscono i molti benefici ed i vantaggi in termini di efficienza e competitività del Sistema di gestione della Qualità (SGQ) che infatti produce risvolti molto positivi per tutte quelle organizzazioni che decidono di adottarlo. Più volte e da più parti si è sottolineata l'idea di considerare i costi della certificazione iso 9001 alla stregua di un puro investimento da diluire nel tempo.
  2. A livello di produzione infatti un Sistema adottato correttamente e certificato produce una sensibile riduzione degli sprechi e un miglior utilizzo delle risorse aziendali.
  3. Senza contare i vantaggi in termini di immagine di cui senz'altro ne beneficia il brand a livello internazionale. Quello della Qualità è un sistema gestionale che andrebbe integrato con il Sistema Ambientale (ISO 14001) e con quello della Sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSAS 18001). L'interazione di questi 3 sistemi gestionali produce benefici enormi in grado di proiettare l'organizzazione su livelli di efficienza e redditività complessiva altrimenti impossibili da raggiungere.
  4. Ritornando però alla sola certificazione iso 9001:2015 (l'ultima versione aggiornata è stata rilasciata nell'anno 2015), ci sono altri due elementi positivi da considerare e che invece non ricevono la giusta attenzione. Parliamo del concetto di affidabilità e credibilità, la prima relativa all'intera organizzazione nel suo complesso, e la seconda riferita invece al management aziendale.
  5. Un'azienda è ritenuta AFFIDABILE quando fornisce ogni elemento utile a valutarne positivamente tutti gli aspetti legati alla realizzazione dell'opera a lei affidata. Trattasi di opera edile, industriale, oppure della semplice produzione di beni e servizi, affidabilità significa poter contare sulla piena realizzazione di quanto commissionato. Senza problemi di sorta e senza intoppi. Un elemento molto importante quando si ha a che fare con appalti e commisisoni di alto valore, magari ottenute tramite la partecipazione a bandi di gara internazionali.
  6. Quando si lavora a questi livelli, esibire il certificato di Qualità è del tutto necessario nonchè indispensabile, pena l'esclusione da ogni gara d'appalto. Ma la certificazione iso 9001 aiuta a considerare l'organizzazione sicura ed affidabile, in grado quindi di portare a termine il lavoro affidato senza particolari problemi e rispondendo pienamente alle specifiche del bando stesso.
  7. Spesso l'affidabilità cammina di pari passo con un secondo elemento molto importante e che negli ultimi tempi si fa sempre più strada: la credibilità del management aziendale. Per ottenere lavori e commissioni di alto profilo, l'azienda deve possedere un background manageriale di primo piano. Non significa che deve essere gestita da top-manager, piuttosto che la condotta dgli amministratori sia in linea con i principali requisiti richiesti, che appunto risultino pertanto AFFIDABILI.
  8. Ora, se per l'affidabilità si può in linea teorica soprassedere, nel senso che anche un'azienda non certificata Iso 9001 può avere requisiti e stile di lavoro affidabili e di qualità elevata; per la credibilità del management aziendale, appare più difficile poter soprassedere al requisito certificativo. Del resto un'azienda che aspira a partecipare a bandi di gara internazionali per ottenere commesse di lavoro importanti, DEVE aver implementato il Sistema Qualità e certificarlo secondo lo Standard internazionale. Ne consegue che la mancata certificazione è una discriminante la credibilità stessa di chi amministra e gestisce quell'azienda.
  9. Vero è anche il contrario, ossia il management di un'organizzazione certificata è considerato credibile, almeno per quanto concerne requisiti e metodi di lavoro. Quindi prima di valutare il costo di una certificazione di sistema del tipo ISO è bene considerare tutti gli aspetti positivi, i benefici ed i vantaggi competitivi che la propria azienda riceverà da tale operazione.
Like
Share

Share

Facebook
Google+