Dialogo con i cittadini - la Commissaria Malmstroem a Torino

Protezione e sicurezza dei cittadini UE – questo il tema del secondo Dialogo con i cittadini, organizzato dalla Commissione europea in Italia, nell'ambito dell'Anno europeo dei cittadini, tenutosi il 21.02 a Torino con la partecipazione della Commissaria UE agli Affari interni Cecilia Malmstroem.

126 total views
Embed
  1. Più di 200 rappresentanti della società civile, delle ONG e cittadini hanno dialogato oggi a Torino con la Commissaria europea responsabile agli Affari interni Cecilia Malmstroem sui temi della sicurezza, della protezione, della mobilità, del controllo delle frontiere, di Schengen, di immigrazione, di terrorismo e crimine organizzato.L'accoglienza è stata davvero impressionante con una sala piena.
  2. Ma prima di arrivarci....
  3. La Commissaria si è dovuta alzare presto.
  4. Ad accompagnare la Commissaria il sindaco di Torino Piero Fassino. Tutto però è cominciato presto stamattina, davanti ad una tazza di buon caffé...
  5. A moderare il mitico @FedericoTaddia
  6. Qui in azione...
  7. La preparazione dell'evento è statata impegnativa e ha dato la possibilità ad altre centinaia di persone che non potevano essere a Torino di sentire e condividere lo spirito dell'evento. In linea, tra l'altro, con gli obiettivi: coinvolgere il più grande possibile numero di cittadini e parlare dell'Europa e del suo futuro. Tutto il materiale e le varie modalità di partecipazione erano stati evidenziati prima sul sito della Rappresentanza:  http://ec.europa.eu/italia/attualita/primo_piano/comunicazione/dialogo_cittadini_torino_it.htm . Per questo motivo, l'incontro si poteva seguire anche in diretta streaming:
  8. Questo ci ha dato la possibilità di lanciare una campagna per incentivare la partecipazione e sollecitare domande sui social media. Avevamo predisposto anche un simpatico video:

  9. ...è il risultato non è stato male....In più ci ha aiutato persino la Stampa (con "S" maiuscola)
  10. ....grazie anche ad alcune delle sue grandi firme....
  11. Perché uno dei problemi seri da affrontare è stato proprio quello della consapevolezza della cittadinanza eurpopea.
  12. La Vicepresidente Reding, che ha lanciato l'anno scorso l'iniziativa #dialogocittadini #eudeb8 ha anche commentato sul sito de la Stampa:

  13. La Vicepresidente Reding ha anche "aperto" l'incontro di Torino con un video messaggio:

Like
Share

Share

Facebook
Google+