#semi242 #seme092

#semi242 #seme092 Autoproduzione - Ricetta per un litro di detersivo piatti: tre limoni ben frullati senza semi, 400 ml di acqua, 200 gr di sale fino,100 ml di aceto bianco portati ad ebollizione e poi lasciati sbollire per dieci minuti, all'occorrenza il tutto reso più omogeneo con un frullatore...

Embed

  1. Ricetta per un litro di detersivo piatti: tre limoni ben frullati senza semi, 400 ml di acqua, 200 gr di sale fino,100 ml di aceto bianco portati ad ebollizione e poi lasciati sbollire per dieci minuti, all'occorrenza il tutto reso più omogeneo con un frullatore ad immersione. Si conserva in barattoli di vetro ben chiusi.
  2. -
  3. Converrà perciò precisare che noi intenderemo qui, per “autoproduzione”, ogni attività che degli individui, o dei gruppi, rinunciando volontariamente a ricorrere alle possibilità esistenti sul mercato, scelgano di svolgere con forze proprie per fruirne essi stessi, da soli o insieme con altri, ma sempre in uno spirito di gratuità e senza chiedere contraccambio alcuno.
  4.  Con un solo pannello solare e tutte le misure che ha fatto per ridurre il suo consumo di energia, Steven è ora quasi del tutto auto-sostenibile nel suo consumo energetico. “Il più era decidere di ridurre il mio impatto , il resto era solo pratiche” Dopo aver terminato il suo anno a basso impatto, si è reso conto che è possibile avere una buona vita, nel rispetto del pianeta, e che è più conveniente, più sano e più sociale. Così egli continua a vivere in un modo molto sostenibile, godendo anche di un rapporto più stretto con i suoi figli. “Non dobbiamo avere paura di vivere con meno cose materiali e con meno soldi, otteniamo tante altre con il fare un passo indietro per respirare e prenderci il nostro tempo”

  5. Annotiamo alcuni punti del cambiamento che potranno salvaguardare la vitalità della Terra e garantire la nostra civilizzazione. Il primo è il superamento della dittatura della ragione strumentale analitica, principale responsabile della devastazione della natura, mediante l'incorporazione dell'intelligenza emozionale o cordiale, che ci porta a coinvolgerci con il destino della vita e della Terra, curando, amando e cercando il ben-vivere.
  6. 03.1 Autoproduzione - Basta grattugiare del sapone vegetale neutro per ottenere un ottimo detersivo per il bucato a mano o in lavatrice. Mezzo bicchiere di aceto bianco farà da ammorbidente mentre un cucchiaio di bicarbonato risalterà il bianco dei capi.
  7. -
  8. Le persone stanno imparando che una nuova gestione della propria vita è possibile; questi esempi documentano come ciò avvengano, andando in controtendenza a chi dice che tanto ormai non cambia più nulla.
  9. Risulta sempre più facile trovare persone che hanno sperimentato nuove forme di autoproduzione energetica.
  10. Patrizia Mazzola MDF 13 febbraio 2013

    Ecco una testimonianza di quanto l'autoproduzione è insita nell'uomo.

    Il sapere delle mani

    Quello che sappiamo toccando e accarezzando, impastando e pulendo

    Produrre qualcosa per sé o per la propria famiglia è ed è sempre stata un'attività femminile: nessuno è sembrato accorgersene, non ha prodotto PIL, non è esploso nulla, ha mantenuto milioni di uomini, bambini e anziani, perciò è stata un'attività ovvia, come la rotazione terrestre. Per me, che ho imparato da piccola e che da grande mi sono riappropriata di questo sapere, è ogni volta una scoperta stupefacente: l'impasto si asciuga e respira tra le mie dita, se aggiungo dei semi resiste alla presa e poi si sfalda e si sbriciola; il rosso, che cola dal pennello sulla stoffa della tovaglia, s'appoggia con molle lentezza sull'indice pronto a modellare l'impronta di una ciliegia, sa un po' di polvere e sale, striscia sulla trama con delicata persistenza... ecco che la rotondità si tinge di luce, quasi assaporo il frutto che ho disegnato.

  11. Lucia Cuffaro dell'università del saper fare spiega come autoprodursi rimedi contro l'influenza.
  12. Rimedi naturali per influenza e raffreddore. Unomattina in famiglia Chi fa da sé di Lucia Cuffaro
Like
Share

Share

Facebook
Google+