Corso gratuito di Alfabetizzazione Digitale | 30-31/01/2015

Il primo corso a Russi (RA) di Alfabetizzazione Digitale dell'Associazione Russi Smart City con Michele Vianello.

Embed

  1. Si è svolto lo scorso week-end il primo corso di Alfabetizzazione Digitale di Russi Smart City.
    Sono stati due giorni davvero intensi, guidati dal nostro guru delle smart cities Michele Vianello.
  2. L'Associazione Russi Smart City ha...
    L'Associazione Russi Smart City ha...
  3. La prima giornata è dedicata ai volontari che vogliono diventare "evangelist", cioè alfabetizzatori digitali, e che durante la seconda giornata aiuteranno i partecipanti al laboratorio a capire meglio gli strumenti spiegati da Michele Vianello.
  4. In biblioteca a Russi un gruppo di #evangelist #digitali stanno imparando a #condividere l'uso consapevole e responsabile del #web.
@michelevianello #ADRussi15 #Russi #Ravenna #biblioteca
    In biblioteca a Russi un gruppo di #evangelist #digitali stanno imparando a #condividere l'uso consapevole e responsabile del #web. @michelevianello #ADRussi15 #Russi #Ravenna #biblioteca
  5. La seconda giornata di #ADRussi15 è molto animata, giovani, anziani e amministratori sono pronti a mettersi in gioco.
  6. Michele inizia spiegando come aprire un account su #Gmail, avere una mail è necessario per utilizzare qualsiasi social network o servizio online.
  7. Passiamo quindi a #Instagram, imparando a farci un #selfie e poi #Wikipedia, imparando a ricercare informazioni.
  8. Un #selfie é una forma di alfabetizzazione digitale? Certamente si, perché avvicina, nell'adottare forme espressive giovani e anziani. Far apprendere ai più anziani l'uso di Wikipedia é una forma di alfabetizzazione digitale? Certamente perché consente di aprire un "ponte culturale" tra nonni e nipoti.
  9. #Twitter è un altro strumento utile, oltre che per comunicare, per rimanere informati in modo semplice e veloce.
  10. E qui entriamo nel vivo della giornata, ora impariamo a creare un gruppo su #Facebook, il nostro si chiama I digitali di Russi e lo utilizzeremo per rimanere in contatto, imparare insieme cose nuove e cercare di risolvere i nostri dubbi riguardo al web.
  11. E dopo un #pranzosmart si ricomincia a lavorare.
  12. Abbiamo in programma una gita con la nostra associazione? Possiamo imparare a prenotare l'albergo attraverso #Booking, è facile e fa risparmiare.
  13. Per chi ha bisogno di fare qualche lavoretto di grafica, impariamo a usare #Canva.
  14. E infine Michele Vianello fa una panoramica su #LinkedIn, social importantissimo per chi sta cercando lavoro o lo vorrebbe cambiare.
  15. La giornata è conclusa ma i corsi di Alfabetizzazione Digitale continueranno, se volete rimanere aggiornati scriveteci a russismart@gmail.com e seguiteci sul web e i social network:
Like
Share

Share

Facebook
Google+