As seen onFavicon for https://www.google.itgoogle.it

Tisane e infusi: ecco le migliori ricette e le proprietà benefiche

Tisane e infusi: ecco le migliori ricette e le proprietà benefiche. Scopri le migliori ricette, gli effetti benefici sull'organismo e la preparazione delle tisane depurative, dimagranti, drenati e rilassanti.

Embed

  1. Tisane e infusi: proprietà benefiche e ricette


    Le tisane sono delle preparazioni erboristiche che sfruttano i principi attivi delle piante per alleviare una serie di disturbi o per infondere una sensazione di benessere alla mente e al corpo. Concedersi una buona, profumata tisana, infatti, è anche una “coccola” benefica che ci consente di prenderci un break dalla frenesia quotidiana. Esistono tisane per curare la tosse, il raffreddore, il mal di testa o i bruciori di stomaco, tisane dimagranti, tisane rilassanti per chi soffre di insonnia e tisane lassative per chi ha problemi di stitichezza.


    Come preparare una tisana


    Le tisane si preparano usando miscele di una o più piante fresche o secche debitamente sminuzzate, in genere 1 o 2 cucchiaini per tazza, che si fanno bollire in acqua. Il liquido viene poi filtrato ed è pronto per essere gustato, in alcuni casi si può addolcire con del buon miele che non ne altera le qualità organolettiche. In una tisana di più erbe le componenti devono essere tra loro omogenee. Non si devono mischiare tra loro le parti dure e quelle tenere delle piante. A causa dei problemi di interazioni sfavorevoli che possono insorgere, si consiglia, inoltre, di non superare le 5 erbe in una stessa tisana. Vediamo alcune ricette di tisane per i problemi più comuni.


    Ricette di tisane e infusi

Like
Share

Share

Facebook
Google+