As seen onFavicon for https://www.google.itgoogle.it

Caduta dei capelli: cause, rimedi naturali e alimentazione

Caduta dei capelli: cause, prevenzione, rimedi naturali e alimentazione corretta. Scopri quali sono le cause della caduta dei capelli, i consigli per prevenire la caduta dei capelli, l'alimentazione giusta e i migliori rimedi naturali.

Embed

  1. La caduta dei capelli è un problema abbastanza comune che mette in crisi tutte le donne, siamo abituate a sentir dire alle nostre nonne che in autunno e in primavera i capelli tendono a cadere, ma come fare quando i capelli che restano sul pettine sono sempre di più e quelli in testa sempre meno? La caduta dei capelli è spesso dovuta ad una scorretta alimentazione, al fumo e all’alcool, ad una dieta troppo drastica o anche ad un periodo particolarmente stressante. Quando invece intervengono i fattori ormonali la situazione diventa decisamente più complicata purtroppo.


    Caduta dei capelli: le cause


    I capelli cadono generalmente per le disfunzioni ormonali, negli uomini ad esempio è colpa del testosterone, ma anche le donne non ne sono immuni. Durante la gravidanza i capelli sono folti, belli e lucenti, questo perché si ha un grande aumento di ormoni femminili, poi dopo il parto, gli ormoni calano rapidamente e i capelli cominciano a cadere, la stessa cosa accade con la menopausa ma ovviamente non sempre e non a tutti. La perdita dei capelli può dipendere anche dalle disfunzioni della tiroide sia nei casi di ipertiroidismo che ipotiroidismo. Assumendo giornalmente l’ormone che ci manca o seguendo la cura per la tiroide anche i capelli dovrebbero tornare a crescere regolarmente. Nella maggior parte dei casi però la caduta dei capelli dipende dello stress, spesso noi andiamo dritti come muli e ignoriamo i segnali del nostro corpo che ci invita a rallentare!


    Come prevenire la caduta dei capelli con i cibi giusti


    Se volete risparmiarvi gli integratori (costano anche un po’, in effetti) e invece assumere direttamente dalla vostra dieta le sostanze che vi possono aiutare, allora ecco cosa dovete privilegiare. Tanta frutta e tanta verdura, e in particolare via libera a uva, melograno, mirtilli, agrumi, vegetali a foglia verde, broccoli e cavolfiori, carote e pomodori… E poi, siccome avete bisogno di tante vitamine del gruppo B ed E e minerali come rame, zinco, ferro, vi servono lievito di birra, latticini, uova, legumi, cereali integrali, frutta secca, frutti di mare, fegato, molluschi e pesce azzurro, yogurt, olio d’oliva.
  2. Caduta dei capelli: i rimedi naturali

  3. Ecco alcuni articoli molto utili per prevenire e contrastare la caduta dei capelli, pubblicati sul sito portalebenessere.com. Per leggere cliccate i link sotto:
Like
Share

Share

Facebook
Google+