L'azienda che produce felicità

Con #FiordiRisorse in #Paradisi a raccontare di #BCorps ovvero le imprese #aprovadifuturo

Embed

  1. Lo scorso Ottobre, dopo il #TEDx di Bologna, ci era rimasta "l'acquolina in bocca", la curiosità non soddisfatta - a sentir parlare #PaoloDiCesare di #BCorporation anzi di #BenefitCorporation per estendere il concetto - che #FiordiRisorse non ha saputo resistere alla necessità di approfondire, di capire e soprattutto di leggerci ciò che di buono, molto buono ci può essere in un'Impresa che decide di "non fare solo marketing"!
  2. Così nasce l'evento "L'azienda che produce felicità"!
  3. Esercizio? Cambio di prospettiva? Stile? Preparazione? Ci vuole un po' di tutto questo per diventare da grandi una #BCorp o per nascere già tali, ma alla base non deve mancare una forte immaginazione unita ad una buona dose di realismo. Essere "social" non basta: bisogna essere "sociali"!
  4. Il rumore di questa giornata non può non arrivare fino agli USA, là dove le #BCorp sono nate!
  5. Possiamo e dobbiamo pensare ad un nuovo modello di sviluppo, ad una formula semplice ed efficace, ad un'alternativa radicale, dirompente, sostenibile che rispetti le Persone e l'Ambiente!
  6. Una #BCorp è un’azienda che volontariamente rispetta i più alti standard sociali ed ambientali in termini di performance, responsabilità e trasparenza. L’Impresa, che abbia come scopo sociale la felicità e l’evoluzione oltre la crescita, può esistere! Questo è un nuovo paradigma di business.
  7. Osvaldo Danzi per #FiordiRisorse introduce la serata: si parla del #MUSTer la formazione itinerante, etica, dinamica...
  8. La serata ha un preambolo singolare, decisamente roboante, con la possibilità riservata ad alcuni degli imprenditori presenti e ad un paio di partecipanti, estratti a sorte fra gli iscritti all’evento, di provare un’auto Tesla "S Performance", un’esperienza “elettrizzante” e rispettosa dell’ambiente!
  9. Il primo passo, pardon, la prima accelerazione per diventare un’Impresa #BCorp !
  10. D'altra parte è la stessa #Tesla l'Impresa californiana di Palo Alto a comportarsi già come una #BCorp
  11. Giusto la scorsa estate Elon Musk, l’imprenditore del 21 esimo secolo, creatore e CEO della Tesla, annuncia che la sua macchina sarà open source, quindi si potranno copiare le tecnologie Tesla senza incappare nella violazione dei suoi brevetti. Mai accaduto prima nell’industria automobilistica!

    Scrive Elon Musk: “Tesla Motors was created to accelerate the advent of sustainable transport. If we clear a path to the creation of compelling electric vehicles, but then lay intellectual property landmines behind us to inhibit others, we are acting in a manner contrary to that goal.”
  12. Un'Impresa ad alto impatto sociale ed ambientale non può non trovare il suo terreno migliore localmente, dove vivono i suoi collaboratori, nella comunità in cui opera.
Like
Share

Share

Facebook
Google+