As seen onFavicon for http://www.cilditalia.orgcilditalia.org

La CILD a #IJF16

Ecco come sono andati i nostri eventi nella cornice della decima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia.

Embed

  1. Questo fine-settimana siamo stati nel bellissimo capoluogo umbro per partecipare al Festival Internazionale del Giornalismo (per tutti, semplicemente #IJF16).

  2. Sono stati davvero giorni molto intensi, pieni di numerosissimi eventi e incontri di grande interesse -che poi, a Festival concluso, vi racconteremo senz'altro meglio. Nel frattempo, possiamo senz'altro dire che l'#IJF16 è stato per tutti noi una bellissima esperienza e un prezioso momento di incontro e confronto!
  3. La CILD ha partecipato anche questo anno, proponendo alcuni workshop e panels legati al nostro progetto #OpenMigration.

  4. Se l'anno scorso ci eravamo concentrati sulle tematiche della sorveglianza di massa e del whistleblowing - portando al Festival niente meno che Snowden! - a questo giro i nostri appuntamenti erano quindi focalizzati sulle problematiche legate alla narrazione mediatica della crisi dei rifugiati.
  5. Abbiamo iniziato già la mattina di giovedì, con un workshop di data-journalism: il nostro Alesssandro Lanni ha infatti discusso insieme a Laura Bartolini e Caterina Francesca Guidi, ricercatrici dell'Istituto Universitario Europeo, ed a Andrea Nelson Mauro, cofondatore di Dataninja, delle potenzialità di Globalstat.
  6. Gli altri due appuntamenti #OpenMigration hanno invece avuto luogo di sabato. Il primo era un workshop transmediale sui media e la crisi dei migranti, condotto dalla nostra Antonella Napolitano insieme a Lina Srivastava.
  7. Nel corso del workshop, abbiamo affrontato da vicino le tematiche dell'engagement multimediale e del "personal storytelling" nonché introdotto il nostro progetto #OpenMigration.
  8. Nel caso ve lo foste persi, il workshop è già disponibile on-demand!
Like
Share

Share

Facebook
Google+